Cerimonia Religiosa per matrimoni in Italia

Se desideri una cerimonia religiosa per il tuo matrimonio in Italia, i luoghi di culto  sono ampiamente diffusi su tutto il territorio nazionale, quindi non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Qualunque sia il tuo credo, qualunque sia il tipo di cerimonia che desideri,cattolica, protestante, anglicana, ebraica, hindu o islamica, la Italy Wedding Planner è in grado di aiutarvi a realizzarla.

I matrimoni religiosi non cattolici non hanno vincolo legale in Italia, pur avendo un valore religioso.

Il matrimonio cattolico concordatario è il matrimonio svolto con rito religioso e produttivo di effetti civili.

Cerimonia Cattolica

Sposarti con il rito cattolico in Italia ti darà la possibilità di scegliere tra le chiese più belle e antiche del mondo. Potrai scegliere tra : chiese, basiliche, chiese di antichi castelli, chiese di piccoli borghi medioevali o una piccola chiesa di campagna.

Il matrimonio cattolico può essere celebrato solo in una chiesa o in una cappella consacrata, non è infatti possibile celebrare un matrimonio con rito cattolico all’aria aperta, (in alcuni casi) sarà possibile organizzare un matrimonio sull’uscio della porta di una Chiesa consacrata.

Può essere celebrata solo da un ministro autorizzato.

Solitamente le celebrazioni cattoliche sono condotte in Italiano, nel caso in cui la coppia non parli italiano, la Italy Wedding Planner potrà farti conoscere preti che parlano la tua lingua.

Non è possibile sposarsi con rito cattolico se uno degli sposi è già stato precedentemente sposato in Chiesa (potrà risposarsi in chiesa solo dopo annullamento autorizzato dalla Sacra Rota o a causa di morte del coniuge).

Prima del matrimonio sono richiesti i documenti religiosi della coppia:

· certificato di Battesimo (rilasciato dalla parrocchia presso la quale si è stati battezzati);

· certificato di Cresima (se non si è stati cresimanti è necessario provvedervi prima del matrimonio);

· certificato di “Stato libero ecclesiastico”, che certifica che la sposa/o non abbia già in precedenza contratto matrimonio secondo il rito religioso.

· l’attestato di partecipazione al corso prematrimoniale;

· Nulla osta ecclesiastico, documento da richiedere alla Curia nel caso in cui i coniugi vogliano contrarre matrimonio presso una parrocchia differente dalla propria o fuori dal Comune di residenza.

La Italy Wedding Planner potrà fornirvi assistenza per tutto l’ iter burocratico.

Sposarsi nella Città del Vaticano

Puoi anche scegliere di celebrare il tuo matrimonio cattolico in Vaticano, nel luogo più sacro della Cristianità. Il Vaticano è un piccolo stato all’interno della città di Roma, non ha certo bisogno di presentazioni e sebbene per molti venga considerato un luogo inaccessibile per un matrimonio Cattolico, in realtà è possibile sposarsi in alcune delle sue splendide chiese.

Sposarsi nella basilica di San Pietro

Sposarsi nella basilica di San Pietro non è un sogno proibito, Un matrimonio cattolico nel cuore della sacralità è il sogno di tutte le coppie di fede cattolica, con l’aiuto della nostra agenzia “Italy Wedding Planner ” non è difficile come sembra e il tuo sogno può diventare realtà. L’atmosfera di un matrimonio nella Basilica di San Pietro è qualcosa di difficilmente eguagliabile e la sua impareggiabile bellezza è la cornice perfetta.

Nella basilica di San Pietro i matrimoni si possono celebrare solo nella Cappella del Coro, che è situata a metà della navata laterale di sinistra.